sabato 31 marzo 2012

Un amore di Malva...




Potrei passare una giornata intera a decantarvi le proprietà di questa piantina che è vecchia quanto il cucco (direbbe mia nonna!) Sia i greci che i latini la usavano e, inforcando i miei occhiali da maestrina mi sono messa di buona lena a cercare tutte le proprietà che possiede ed ora ve le illustro (per la vostra gioia ovviamente).



Per uso interno:

Stitichezza
Affezioni respiratorie










Per uso esterno:

Faringiti
Vaginiti
Infiammazioni dell'ano e del retto
Eczemi
foruncoli e tutte le irritazioni superficiali



Al momento io la uso come tisana e devo dire che il suo dovere lo fa ed anche bene, l'ho fatta provare a persone che avevano l'asma o la bronchite e mi hanno detto che la situazione tendeva a migliorare quasi immediatamente, quindi perchè non provarla? Se foste così sfigati da esserne allergici, bisognerà che vi inventiate qualcos'altro ma, nel caso contrario provatela! Soprattutto se voi e il bagno avete un contenzioso  :D


Anche i decotti di malva sono fenomenali perchè leniscono la pelle, possiamo sempre prepararne uno insieme nel prossimo post!


Vi consiglio di comprarla pura e non in bustina, sono infatti, le mucillagini contenute nei fiori e nelle foglie che hanno tutte queste benedettissime proprietà, quindi cercatela pura e venduta al grammo e saremo tutti feliciiiiii; io l'ho comprata alla fabbrica di cioccolato di Said (quartiere S.Lorenzo) a Roma, che oltre a costare poco, pesa anche poco quindi con 100 grammi di malva ci andate avanti moltissimi mesi.



Come farci una tisana?

In un bricchetto di metallo fate bollire dell'acqua, spegnete la fiamma versate dentro 1 cucchiaino di fiorellini di malva (1 cucchiaino e mezzo per due persone), coprite e lasciate in infusione 10 minuti, filtrate tutto con un passino e servite calda con o senza miele (senza è meglio, con è più buona). L'odore non è un granchè ma il sapore è ottimo!

Fatemi sapere se la provate!

Vi bacio!!!



Miyuki

2 commenti:

  1. Io non ho contenziosi con il bagno, ma mi hai messo curiosità! ^__^

    RispondiElimina
  2. Bè diciamo che lo scopo è anche quello!!
    Fammi sapere se la provi come ti sembra poi ^__^

    RispondiElimina