sabato 10 marzo 2012

Camomilliamoci!



Se c'è una cosa che mi piace davvero moltissimo è la camomilla! Capita a volte di essere stressati o nervosi come un gatto che deve attraversare la strada,  quando cio' accade io che non fumo mariuana mi faccio di camomillaaaaaaaaaa.

 invece di farvi le pippe mentali fatevi di camomilla   ^__^

Quella che vedete in foto è camomilla pura, io la prendo sciolta al grammo; compro quella "vera" per intenderci, non quella in bustina che sicuramente è camomilla ma, non buona come questa che compro io! Questi pallini gialli hanno moltissime proprietà e si applicano sia per uso esterno che per quello interno; oggi vi parlo solo  del suo uso come tisana, ma la prossima volta vi faro' vedere come realizzarci un tonico per la pelle magari!



Proprietà come tisanuccia:


Disturbi del sonno
problemi di digestione (coliche dei neonati, gastroenterite, nausee, acidità, urcere)
Crampi mestruali
Nervosismo

La nostra piantina erbacea contiene i flavonoidi che svolgono la funzione di blando sedativo e fanno anche molto bene al nostro organismo; contiene poi in piccole quantità alcuni minerali come il calcio, il sodio, il potassio, lo zinco, il rame, il fluoro e il manganese.

 Non vi aspettate che faccia miracoli ma, se la comprate buona e pura (sembra davvero si stia parlando di cocaina!!!) aiuta davvero moltissimo e concilia il sonno in una maniera pazzesca.....alle volte dopo che la prendo non ce la faccio a rimanere sveglia! Ma io non reggo nemmeno l'alcool...sarà per quello?!



Dosi:

Basta un cucchiaino a tazza di capolini di camomilla da tenere in infusione una decina di minuti.

Che io sappia l'unico accorgimento da avere è di essere sicuri di non essere allergici alla piantina e di non eccedere, come in tutte le cose del resto.


Credo che la natura sia meravigliosa per quello che ci regala e per come è, essa è perfezione e nessun  uomo potrebbe fare di meglio.

A presto

Miyuki

Nessun commento:

Posta un commento