mercoledì 7 marzo 2012

Riso: festeggiamoci!





Quando ero piccina non so quante volte, ma di sicuro moltissime ho visto Cenerentola...credo rimanga a tutt'oggi il mio cartone preferito insieme a Biancaneve.....sarà forse per questo motivo che amo l'arancione...sarà perchè dicono che quello che ci tocca da piccoli poi ce lo teniamo per taaaanto tempo se non per sempre, ma a me, quella zucca arancione, mi ha proprio colpito! Mi sono sempre chiesta perchè avessero scelto una zucca e non direttamente una carrozza...mmmm.....e perchè quei poveri topi dovessero essere trasformati in cavalli....mmmm....posso anche ammetterlo, in effetti le trasformazioni della Disney mi hanno sempre fatto saltare la mosca al naso, ad esempio non capivo come potesse una donna essere così stronza da volere il cuore di Biancaneve dentro ad uno scrigno, "ma dico io, non puoi convivere in pace con la tua gelosia e farti i cazzi tuoi????" più o meno erano questi i pensieri, ora sono un po' cambiati.



Parlavamo dell'arancione...sarà quindi, per tutti questi pensieri ingarbugliati che amo questo colore e che tutto cio' che lo racchiude....insomma mi sta alquanto simpatico! così carino lui che non è ne rosso ne rosa ne giallo, è arancione e nella sua consapevolezza di essere una via di mezzo si gode la sua vita da colore di mezzo che dona tanta forza e tanta grinta a chi lo osserva....la Zucca che è arancione, mi va proprio a genio! fosse per me ci farei anche i bigodini per i capelli (bigodini di zucca, qualcuno li avrà inventati? ....magari i cinesi). Non potendo costruire i miei bigodini alla zucca, ho deciso qualche sera fa per festeggiare un accadimento davvero bello, di tagliarla  a dadini e di prepararla a festa per un bel risottino carino carino che ci siamo pappati io e il mio commensale......



Riso alla crema di zucca!

ingredienti per 2 persone


  • riso venere (è il riso nero)
  • una zucca piccola o 4 fette di zucca già tagliate e pulite dai semi e dai filamenti
  • alici sott'olio
  • rametti di rosmarino
  • vino bianco, mezzo bicchiere
  • olio q.b.
  • sale q.b
  • aglio 2 spicchietti

Tagliate la zucca a pezzetti grossolani e versatela in una padella dai bordi alti dove avrete precedentemente fatto soffriggere l'olio con i due spicchi d'aglio (che avrete tolto una volta dorati), fate cuocere per una decina di minuti e versate mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete 4/5 alici girate e lasciate sciogliere a coperchio chiuso per  15 minuti. Quando la zucca comincerà a sfaldarsi aggiungete il rametto di rosmarino e fate insaporire tutto per bene, (se vedete che il vino si è ritirato troppo, aggiungete un po' di acqua girate e chiudete). Il processo di cottura richiede 25 minuti circa, una volta cotta spegnete la fiamma e togliete dal fuoco, fate riposare 10 minuti e dopo con un frullatore ad immersione riducete tutto in una crema.

Scolate il riso venere e impiattatelo, versateci sopra la crema di zucca e aggiungete un filo d'olio a crudo.

Consiglio della maestrina: se volete un risotto meno calorico, potete cuocere direttamente la zucca nel vino senza fare il soffritto e mettere l'olio solo una volta cotto a crudo nel piatto.

Sayooonara!

Miyuki

Nessun commento:

Posta un commento